Recensione Vaporizzatore Portatile Crafty

Il Crafty è un vaporizzatore portatile per erbe, prodotto in Germania da Storz & Bickel, casa produttrice del famosissimo vaporizzatore Volcano.
Difatti nel Crafty troviamo lo stesso livello di qualità e cura dei dettagli del suo fratello da tavolo, rendendolo uno dei migliori vaporizzatori portatili sul mercato.

vaporizzatore-portatile-crafty

Caratteristiche

vapo-crafty-mano
Le dimensioni di questo vaporizzatore sono veramente molto piccole: sta comodamente nel palmo di una mano.

Il vaporizzatore portatile Crafty risulta subito un prodotto di ottima fattura, molto compatto e solido, costituito da un involucro esterno di materiale rigido in plastica, per la maggior parte alettato.
Questo tipo di design oltre a renderlo veramente ergonomico (si afferra meglio rispetto ad altri vaporizzatori con scocca liscia), aiuta a dissipare il calore generato, così da non surriscaldare troppo l’unità quando è in funzione.
Con le dimensioni ed il suo peso (11cm x 5,7cm x 3,3cm/ca. 135g) questo prodotto sta comodamente in una mano e non è affatto pesante.

Al momento dell’utilizzo il boccaglio si ruota facendolo uscire esternamente e, una volta terminato l’utilizzo, si riporta alla posizione iniziale, facendolo scomparire. Il boccaglio è esterno al 100%, quindi esposto agli agenti atmosferici, il che non è esattamente l’ideale, ma è possibile staccarlo completamente dal resto dell’unità se lo si vuole pulire prima di ogni utilizzo.

In Vendita
Vaporizzatore Crafty
Vaporizzatore Crafty

  • Controllo della temperatura tramite app;
  • Due anni di garanzia;
  • Batteria agli ioni di litio;

Batteria

Il Crafty è alimentato tramite una batteria interna ricaricabile agli ioni di litio, integrata con il resto dell’unità. Non è sostituibile dall’utente, il che potrebbe essere considerato un punto negativo, ma considerata la fama della casa produttrice non c’è da preoccuparsi.
Quando la batteria è scarica il tempo per ricaricarla completamente è di circa due ore e, una volta carica, il tempo di utilizzo effettivo è di circa 45 minuti. Considerando che le sessioni son di circa 10 minuti l’una, con la batteria completamente carica si riescono a fare 4/5 sessioni. Sotto questo punto di vista il Crafty risulta essere un po’ sotto la media, infatti la durata media dei vaporizzatori portatili è di circa 60 minuti, ma per un uso personale è più che sufficiente.
Per ridurre il consumo della batteria questo prodotto dispone di una funzione di spegnimento automatico dopo un minuto di inattività. Questa funzione è in grado di rilevare, mentre si aspira, un calo di temperatura abbastanza grande per indicare che qualcuno lo sta utilizzando.

Quando l’unità non registra questi cali di temperatura si spegne in automatico. In altro modo è possibile evitare il blocco del Crafty premendo il pulsante di accensione/spegnimento e il conteggio si resetta.
Una caratteristica interessante da notare è che il caricabatteria fornito in dotazione possiede un adattatore micro-USB standard, in modo da poterlo caricare ovunque ne abbiate bisogno, persino in macchina.
Nella parte anteriore in basso troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e due LED che indicano le varie fasi del vaporizzatore. Il LED si illumina di blu ogni volta che si accende e si spegne l’unità, di rosso quando sta raggiungendo la temperatura impostata, ed infine si illumina di verde quando la temperatura è stata raggiunta ed il vostro vaporizzatore portatile è pronto per l’utilizzo.

Utilizzo

Per iniziare ad usare il Crafty la prima cosa da fare è svitare la parte superiore per accedere così alla piccola camera dove riporre il materiale che volete vaporizzare.
La camera del Crafty ha una capacità di circa 0,3 grammi (a seconda di come viene macinato il materiale). Una volta carica e richiusa la parte superiore, basta tenere premuto il pulsante di accensione per due secondi per accenderlo. Il vaporizzatore vibrerà e le luci diventeranno rosse mentre l’unità si riscalda. Dopo circa 90 secondi il vaporizzatore vibrerà nuovamente, le luci saranno verdi e la temperatura di vaporizzazione è stata raggiunta.

crafty1

I 90 secondi di tempo di riscaldamento sono relativi alla temperatura di default programmata dalla fabbrica. In realtà è disponibile una seconda temperatura impostata più spinta, la temperatura Booster. Per raggiungerla basta premere due volte il pulsante di accensione. Le due temperature predefinite sono 180°C per la temperatura normale e 195°C per la Booster. Queste impostazioni possono essere modificate in ogni momento tramite un’apposita applicazione gratuita per smartphone. L’app, sia per Apple che per Android, si connette via Bluetooth al Crafty e modifica in tempo reale non solo la temperatura ma anche varie altre impostazioni come la luminosità dei LED.

In Vendita
Vaporizzatore Crafty
Vaporizzatore Crafty

  • Controllo della temperatura tramite app;
  • Due anni di garanzia;
  • Si ricarica in due ore;
  • Batteria agli ioni di litio;
  • Qualità del vapore superiore;

Vaporizzatore portatile Crafty: opinioni e prezzo

In conclusione il Crafty, poiché è stato creato dalla stessa casa produttrice del Volcano, sinonimo di qualità e durevolezza nel tempo, è uno dei migliori nella sua categoria. È un vaporizzatore portatile comodo da trasportare, dal design discreto ed elegante e dalle grandi prestazioni. Potrebbe esser migliore? Magari con una batteria che abbia una vita maggiore e un miglior sistema di rilevamento quando lo si usa. Ne vorresti uno? Attualmente il prezzo del Crafty è di circa 298€ e puoi trovarlo su vaposhop.it.

Vaporizzatore Crafty
di Il Ganjanauta

Recensione Vaporizzatore Portatile Crafty
4.11 (82.22%) 9 votes