Vaporizzatore DaVinci IQ: recensione, prezzi ed opinioni


Il vaporizzatore portatile DaVinci IQ è sicuramente quanto di meglio si possa desiderare per vaporizzare: è un dispositivo intelligente con un’interfaccia LED unica e alcune caratteristiche molto innovative, tra cui boccaglio e camera di vaporizzazione realizzati in zirconia.
Prima di continuare, però, vorremmo concentrarci un momento dei materiali scelti ed in particolare della zirconia e perché DaVinci ha scelto di usarlo.

» Vai al comparatore prezzi

Che cosa è la Zirconia?

L’ossido di zirconia, chiamato anche zirconia è un materiale molto denso, molto più duro e resistente all’usura della ceramica, possiede un’elevata capacità termica (fino a 2400°C), non è magnetico ed ha una bassa conducibilità termica. Spesso la zirconia è definita come “acciaio ceramico” in quanto ha le proprietà della ceramica e la tenacità dell’acciaio. L’utilizzo di questo materiale per componenti come il boccaglio e la camera di vaporizzazione garantiscono il più puro, pulito e denso dei vapori.

Design

DaVinci IQ ha un design unico e interessante. Sul fronte abbiamo l’interfaccia LED formata da ben 51 led. Sul lato vi sono tre pulsante e sul retro, vi è la porta di ricarica. Sul fondo del IQ abbiamo il forno in ceramica, dotato di una “Perla” di Zirconia, il cui scopo sarà chiaro a breve. Il coperchio della camera è anche magnetico e si chiude facilmente. Il bocchino si trova sulla cima del IQ, ha un piccolo magnete per garantirne la corretta chiusura e si apre con un tiro delicato.

Il vapore passa lungo il lato del dispositivo, nel percorso dell’aria, e da lì arriva al boccaglio. DaVinci IQ ha anche un piccolo strumento nascosto lungo il percorso dell’aria, utilizzabile per estrarre il percorso dell’aria, che è anche chiamata “camera degli aromi”. La camera degli aromi in Zirconia raffredda il vapore e conserva la sua purezza e flagranza, inoltre, può essere lasciata vuota, o riempita con erba secca per ottenere un sapore ancora più ricco. Il percorso del vapore sul IQ è stato progettato per produrre la più alta qualità di vapore e per preservare il gusto naturale della pianta.

Aprendo il coperchio inferiore c’è la camera di riscaldamento e la “perla” in Zirconia. Lo scopo di questa perla è quello di riflettere più calore nella camera degli aromi ed estrarre i principi attivi in ​​modo più efficiente. Quando il coperchio è chiuso, la perla si adatta perfettamente nella parte inferiore del forno e, riscaldandosi durante la sessione, permette un’uniforme vaporizzazione dell’erba. Questo ha finito per essere un punto di svolta in termini di produzione di vapore e di densità della nube. La camera di vaporizzazione può contenere circa 0,3 grammi e il tempo di riscaldamento è di circa 45 secondi.

Il guscio esterno è realizzato in Alluminio anodizzato sabbiato ed è disponibile in 4 colori: Stealth, rame, blu, canna di fucile. Questo piccolo dispositivo è ben progettato, garantendo una sensazione di solidità ed equilibrio avendolo tra le mani.

L’interfaccia di questo dispositivo è composta da un display a griglia formato da 51 LED, dalla quale si può visualizzare la temperatura e il controllare le funzionalità del dispositivo.

Batteria

La batteria sostituibile si trova sul lato sinistro del vapo. Il DaVinci IQ utilizza una batteria di 3500mAh, che può essere sostituita o caricata al di fuori del dispositivo. Mediamente la durata della batteria è di un’ora, dipende dalla temperatura di utilizzo. Il vaporizzatore completamente carico impiega circa 4 ore per ricaricarsi da zero, mentre il tempo è dimezzato utilizzando un apposito caricatore per la batteria estratta.

Come si usa

DaVinci IQ può essere utilizzato con o senza applicazione smartphone. È importante notare che è possibile utilizzare completamente il dispositivo e tutte le sue caratteristiche (controllo preciso della temperatura, smart-paths e modalità boost) con o senza l’applicazione.

Per attivare il nostro IQ, fare clic sul pulsante di controllo principale 5 volte rapidamente. L’IQ si accende in modalità smart-paths e inizia il riscaldamento. È possibile utilizzare i tasti su o giù per selezionare uno dei  4 percorsi intelligenti, che sono personalizzabili. Per passare alla modalità precisa della temperatura, fare clic sul pulsante di controllo una volta e impostare la temperatura.
Tenendo premuto il pulsante di controllo principale attiverà modalità boost e si riscalda rapidamente alla temperatura massima.

SmartPath o modalità di precisione?

Smartpath

Questo vaporizzatore è dotato di 4 profili di riscaldamento intelligenti preimpostati, ma possono essere modificati e configurati tramite l’applicazione smartphone. Utilizzando i percorsi intelligenti è possibile impostare una certa temperatura iniziale, poi riscaldare fino a un’altra temperatura nel corso del tempo selezionato, e poi ripetere il processo. Quindi è possibile creare un profilo di riscaldamento interamente personalizzabile secondo il vostro stile di vaping.

Modalità di precisione

In modalità “precisione”, si imposta il IQ ad una temperatura costante. Esso si riscalda fino a questa temperatura desiderata e rimanere costante per tutta la sessione.

Applicazione per Smartphone

Dopo avere associato il DaVinci IQ con lo smartphone tramite l’applicazione gratuita , è possibile personalizzare i quattro percorsi intelligenti e modificare le impostazioni per abbinare la vostra preferenza.
Il progresso della sessione è facilmente monitorabile tramite un grafico presente nell’ applicazione dove si può vedere la timeline rispetto al livello di temperatura.

DaVinci IQ: qualità del vapore e dove comprarlo

Il vapore prodotto da questo vaporizzatore è probabilmente tra i migliori fra i vaporizzatori portatili a conduzione. Infatti il DaVinci IQ produce delle belle nuvole dense, ricche di sapori, ed è molto delicato sulla gola: ovviamente questo aspetto dipende sia dai materiali di prima scelta utilizzati nella costruzione sia dalla temperatura impostata.

DaVinci IQ

Confronto prezzi online

  • Sessione fino ad un’ora e mezza;
  • Batteria sostituibile;
  • Temperatura regolata in modo dinamico ed intelligente;
  • App per smartphone;
  • 10 anni di garanzia;

Prezzo aggiornato alle 15:44:36 del 15/11/2017

Come fascia di prezzo si posiziona nella fascia alta del mercato come concorrente del PAX3, un altro ottimo dispositivo presentato al pubblico di recente. Attualmente potete trovare il DaVinci su Vaposhop a circa 259€ con spedizione gratuita in tutta Europa.