Aromed 4.0: recensione, caratteristiche e prezzi

L’Aromed 4.0 è un vaporizzatore medico da tavolo a convezione fabbricato in Germania dalla Research & Experience. É l’unico ad essere dotato di un filtro ad acqua e di una lampada alogena che consente il riscaldamento tramite calore radiante e la vaporizzazione delle erbe per scopi terapeutici. Può essere utilizzato anche per vaporizzare concentrati e oli essenziali.

» Vai al comparatore prezzi

Materiali

Il Vaporizzatore Aromed 4.0 è costruito con dei materiali di alta qualità, come ad esempio la lampadina alogena che riscalda le erbe. A quest’ultima si aggiungono anche le altre parti in vetro realizzate da un’azienda leader nel settore, anch’essa tedesca, la Magic Glass. Il materiale vegetale da vaporizzare e contenuto all’interno di un supporto in vetro che consente all’utilizzatore di visualizzarlo sia durante l’estrazione sia nel corso dell’inalazione.

Durante l’utilizzo di questo dispositivo, la lampadina alogena si accende e produce abbastanza calore radiante da garantire un vapore di ottima qualità. Questa lampada è a basso consumo e, oltre a riscaldare uniformemente i materiali, mantiene costante la temperatura nel corso di più sessioni di vaporizzazione. Aromed 4.0 ha una capienza di 0,4 g di materiale.

Temperatura e velocità di riscaldamento

Aremed 4.0 non eccelle nel raggiungere elevate temperature, circa 2 minuti. Le temperature raggiungono un intervallo compreso tra i 60°C e i 235°C. Questo dispositivo propone un’ampia gamma di temperature che consentono di vaporizzare in modo efficiente e preciso oli, erbe essiccate, concentrati e tante altre tipologie di materiale vegetale.

Qualità del vapore

L’Aromed produce un vapore fresco, grazie al filtro ad acqua in vetro che permette di raffreddare il vapore e trattenere eventuali particolati che potrebbe venire inalati dall’utilizzatore. Grazie alla combinazione con la suddetta lampada alogena che riscalda le erbe tramite il calore radiante, il vapore è purissimo e fresco: inalandolo non tossirete.

L’utilizzatore può dosare a proprio piacimento la carica, seguendo delle semplici impostazioni.

Cosa non ci piace

Dopo aver indicato le caratteristiche di Aromed 4.0 e i vantaggi derivanti dal suo utilizzo, adesso ci occupiamo di analizzare gli aspetti meno positivi. Purtroppo, una delle pecche più importanti di questo vaporizzatore è rappresentata dalla mancanza delle sacche che si riempiono di vapore tipiche del vaporizzatore Volcano, da molti ritenuto il miglior dispositivo da tavolo sul mercato. Il tubicino permette di usare Aromed ad una persona sola o al massimo ad un gruppo ristretto di persone.

Un altro aspetto meno positivo è dato dalle parti in vetro di grandi dimensioni che non rendono agevole il compito dell’utilizzatore quando deve compiere le operazioni di ordinaria manutenzione del dispositivo per mantenerlo pulito, immergendoli nell’acqua o nell’alcool. In virtù della presenza di numerose parti in vetro, coloro che non sono particolarmente attenti potrebbero riscontrare delle difficoltà nella fase di montaggio del dispositivo o nel ricordarsi qual è il pezzo di ricambio da acquistare e da sostituire con quello guasto.

Per fortuna, tutti i componenti di Aromed 4.0 possono trasportati facilmente con una valigetta molto capiente che è inclusa nella confezione d’acquisto.

Conclusioni

Il vaporizzatore da tavolo Aromed 4.0 presenta tanti punti di forza che rendono sicuramente conveniente il suo acquisto: riesce a riscaldare diversi materiali, come erbe essiccate, oli e concentrati. Inoltre è particolarmente consigliato per chi ha necessità di un dispositivo di qualità superiore per l’assunzione di erbe terapeutiche.

Il vapore prodotto, grazie alla lampadina alogena e del filtro ad acqua, è di ottima qualità e può essere inalato dall’utilizzatore con la consapevolezza di avere un prodotto puro e privo di particolati. Chi è alla ricerca di un dispositivo da utilizzare per scopi terapeutici Aromed 4.0, malgrado qualche disagio causato dai numerosi pezzi in vetro che lo rendono non semplice da pulire, può essere un buon punto di riferimento, in quanto rispecchia un buon rapporto qualità/ prezzo.

Vaporizzatore Aromed 4.0

Confronto prezzi online

Prezzo aggiornato alle 11:14:46 del 16/10/2017

Contenuto della confezione

  • Vaporizzatore Aromed 4.0
  • 1 x Borsa per il trasporto
  • 1 x Filtro per l’acqua
  • 1 x Tubo in silicone
  • 1 x boccaglio
  • 1 x portaerbe