Quando si tratta di consumare erbe aromatiche, marijuana, hashish o tabacco, ci troviamo dinnanzi a differenti opzioni. Al di là del più che tradizionale atto del rollare in cartina e ben oltre la vaporizzazione, sarai sicuramente venuto a conoscenza, attraverso diretta esperienza o attraverso il web, dell’esistenza dei bong.
L’utilizzo dei bong (che vengono chiamati anche pipe ad acqua) ha come scopo finale l’inalazione, attraverso il fumo, di marijuana, hashish o qualsivoglia sostanza comburente, ed è dunque ben diversa dall’assunzione per ingerimento o per vaporizzazione, ma presenta comunque vantaggi rispetto alla normale combustione della canna/sigaretta.
In questo articolo parleremo di cosa sia una pipa ad acqua, e nello specifico di come esso funzioni, di quali siano i benefici rispetto alla canna, e su quali store online poter far affidamento per l’acquisto del bong. Tratteremo inoltre delle varie tipologie esistenti; parliamo di “varie tipologie” perché essi si distinguono e si classificano in base al materiale con cui vengono fabbricati, alle forme ed ai colori, ed in base all’utilizzo.
Contenuti
Che cos’è un bong?
Il bong è un dispositivo filtrante usato generalmente per fumare cannabis, derivati della cannabis, erbe aromatiche e tabacchi. Solitamente, esso è costituito da due parti principali: una da cui aspirare il fumo ed un’altra nella quale far avvenire la combustione. La parte da cui si aspira il fumo è solitamente situata ad un’altezza superiore rispetto a dove invece avviene la combustione. Pertanto il gas prodotto dalla combustione, che sarà quello che verrà successivamente aspirato, compie un cammino che va dalla porta inferiore alla porta superiore.
Nell’immagine in figura, la parte di colore verde corrisponde alla parte dove porre l’acqua, chiamata parte recipiente o filtro, e di solito usata come base atta a formare un bacino o una conca, mentre la porta ad essa collegata corrisponde al braciere, dove avviene la combustione. Il braciere è formato da un tubicino (detto gambo, o cannetta) che penetra all’interno del filtro, e dunque nell’acqua, e che permetterà la formazione di bolle durante la combustione.
L’uscita superiore, in rosso, corrisponde al boccaglio dal quale aspirare il fumo, mentre tutta la camera al di sopra del filtro per l’acqua corrisponde allo spazio dove il fumo si accumula. Una pipa ad acqua è generalmente costruita con qualsiasi materiale che sia impermeabile all’acqua e all’aria (solitamente vetro, plexiglass e acrilico, ma anche ceramica e bambù).
Come funziona
Ti chiederai perché l’aspirazione avvenga nella parte superiore. La risposta è semplice e veloce: la pressione dell’aria è ridotta nella camera (collo del bong) sopra il livello dell’acqua di fondo, e pertanto la pressione atmosferica spinge l’aria esterna verso l’interno attraverso il braciere, dove è situato il materiale per la combustione. Questo passaggio d’aria fa passare il fumo attraverso il tubo che finisce sotto l’acqua, portando alla classica formazione dei gorgoglii tipici di questo strumento. Il fumo riempie dunque la camera ed è pronto per essere aspirato dalla persona che sta tirando.
Molte pipe ad acqua presentano anche una frizione, una valvola od un semplice foro nella parte superiore della camera opposto alla braciere. Esso permette al fumo di fuoriuscire più velocemente dalla camera. Bisogna tener tappato questo foro durante il riempimento della camera, per poi rilasciarlo quando si è pronti a tirare. Quando il buco viene rilasciato, esso fa sì che l’aria che ci passa attraverso spinga il fumo nei polmoni di chi aspira istantaneamente.
Vantaggi
Studi suggeriscono che la filtrazione attraverso l’acqua sia un metodo molto efficace per ridurre l’esposizione alle sostanze tossiche che possono causare il cancro presenti nel fumo. L’acqua contribuisce inoltre a raffreddare il fumo, rendendolo dunque più facile da inalare senza irritare eccessivamente le pareti della bocca, e della gola, e i bronchi.
Ritornando al discorso della combustione: come per qualsiasi altra sostanza anche la marijuana, una volta bruciata, rilascia una mistura di sostanze dannose e cancerogene che, seppur in quantità ridotte rispetto al tabacco, fanno male. Il bong è in grado di filtrare e trattenere, grazie all’acqua, fino al 90% di queste sostanze tossiche.
Tipi di bong
Come accennato nell’introduzione di questo articolo, i bong sono classificati per materiale, ma anche per colorazione e forma, o per modalità di utilizzo.
Di seguito dunque troverai una rassegna dei migliori prodotti disponibili online, classificati in base al materiale, alla forma del filtro (camera dell’acqua) ed alla modalità d’uso (con ghiaccio o senza).
Iniziamo!
Bong a ghiaccio
Il bong a ghiaccio è una delle tipologie più diffuse, ed è anche comunemente chiamato ice bong. In queste varietà è presente una parte aggiuntiva detta semplicemente “contenitore per il ghiaccio”; questo contenitore per il ghiaccio altro non è che una specie di ingobbatura, nel collo, che permette al ghiaccio di essere depositato. Come già detto, questa è una pratica adottata per far sì che le irritazioni alla gola ed ai bronchi siano ridotte al minimo. Molti consumatori preferiscono questo tipo di utilizzo a qualsiasi altro.
Questi prodotti sono molto popolari per via della loro durata, facilità d’utilizzo e versatilità nell’essere controllati da chi ne fa uso. Sono perlopiù fabbricati in vetro o acrilico. Essi si presentano generalmente con camere che sono più ampie rispetto a quelle di altri tipi.
- Spessore del vetro: 3,2mm;
- Diametro: 40mm;
- Altezza: 30cm;
- Vetro borosilicato;
- 4 colori disponibili: nero, blu, verde, ambra;
- Fatto a mano negli USA;
- Facile da usare e pulire;
- Altezza: 22,9cm;
Bong di vetro
Il bong in vetro è quello più usato e preferito dagli utenti. Il vetro è infatti il materiale perfetto per lo scopo delle pipe ad acqua, semplicemente per via della sua resistenza al calore, della sua trasparenza e della possibilità di essere modellato e colorato in infinite maniere in fase di produzione!
Il vetro, inoltre, non aggiunge aromi ed odori indesiderati durante l’utilizzo, e con l’adatta manutenzione e la giusta pratica di pulizia riuscirai a far durare il bong di vetro molto, molto, a lungo!
Quando ti troverai sul punto di decidere quale acquistare, ti troverai di fronte ad una elevata varietà di forme e colori, partendo dalle basilari forme cilindriche alle mastodontiche costruzioni, tipiche dei video più virali del web, con camere di filtrazione ad acqua dalle forme più belle e controverse. Quelle che hai sempre sognato.
PS. I seguenti bong sono tutti fabbricati con vetro borosilicato, materiale molto robusto e resistente agli sbalzi di temperatura e con coefficiente di dilatazione molto basso. Inoltre resiste agli agenti chimici meglio del comune vetro, e mantiene la purezza del fumo completamente intatta.
- Prodotto in Germania;
- Spessore del vetro: 2,5mm;
- Diametro 30mm;
- Altezza: 24cm;
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 45mm;
- Altezza: 47cm;
- Dimensione della cannetta: 18,8mm;
- Compatibile col ghiaccio;
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 45mm;
- Altezza: 39cm;
- Dimensione della cannetta: 18,8mm / 14,5 mm
- Compatibile col ghiaccio;
- Spessore del vetro: 7mm;
- Diametro: 50mm;
- Altezza: 40cm;
- Dimensione della cannetta: 29,2 mm / 18,8 mm
- Compatibile col ghiaccio;
- Colore: verde;
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 60mm;
- Altezza: 39cm;
- Dimensione della cannetta: 18,8mm
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 50mm;
- Altezza: 33cm;
- Dimensione della cannetta: 14,5 mm
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 50mm;
- Disponibile in due altezze: 50 e 60cm;
- Dimensione della cannetta: 18,8 mm
- Compatibile col ghiaccio;
- Colore: blu;
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 50mm;
- Altezza: 55cm;
- Dimensione della cannetta: 18,8mm / 14,5 mm
- Compatibile col ghiaccio;
- Logo G-Spot in foglia d’oro;
- Diametro della base: 12,5 cm;
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 50mm;
- Altezza: 50cm;
- Dimensione della cannetta: 18,8mm;
- Prodotto in Germania;
- Compatibile con ghiaccio;
- Logo G-Spot in foglia d’oro;
- Diametro della base: 13 cm;
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 50mm;
- Altezza: 55cm;
- Dimensione della cannetta: 18,8mm;
- Prodotto in Germania;
- Spessore del vetro: 5mm;
- Diametro: 50mm;
- Altezza: 40cm;
- Dimensione della cannetta: 18,8mm;
Bong in acrilico
Quando si tratta di acquistare una pipa ad acqua ci si può trovare di fronte alla seguente situazione: conviene fare un investimento, acquistando dunque un bong di vetro, che durerà nel tempo e manterrà la purezza e la qualità del fumo? Oppure conviene orientarsi verso l’acquisto di un momentaneo bong acrilico, che si può “maltrattare” facilmente perché elastico agli urti, a prezzo più basso?
Il consiglio che possiamo dare è questo: se siete alle prime armi con una pipa ad acqua, se non ne avete mai visto e maneggiato uno, quello acrilico può essere utile per voi. Esso è infatti alla portata economica di tutti, ed è praticamente indistruttibile (ecco perché è consigliato per chi non ha esperienza). Le tipologie di bong acrilici spaziano da alcune caratteristiche ad altre, e sarete liberi di sceglierli in base all’altezza della camera, in base al fatto che siano in grado di mantenere o meno il ghiaccio, in base alla forma e ai colori. Che dire, questa tipologia di prodotti si possono tranquillamente portare alle feste e far usare a chiunque senza l’ansia di vederlo frantumare per colpa di qualche incompetente.
Arriviamo al dunque: qui di seguito trovi una serie di pipe ad acqua acrilici che reputiamo tra i migliori sul mercato!
- Colori rasta;
- Altezza: 30cm;
- Lavabile in lavastoviglie;
- Bong fluorescente;
- Altezza: 36,5cm;
- Lavabile in lavastoviglie;
- Braciere smontabile;
- Compatibile con ghiaccio;
- Percolator a spirale in vetro;
- Disponibile in due colori: blu e nero;
- Altezza: 43cm;
- Cinghie della testa regolabili;
- Braciere in metallo;
- Parti smontabili;
Bong di Bambù
Seppur molto rari da trovare, i bong di bambù sono qualcosa da provare per via della loro particolarità: difatti il corpo interamente costruito in bambù garantisce al fumo di pervenire in maniera molto pulita e soffice nella bocca della persona che aspira. Questi strumenti vengono comunque assemblati con bracieri di metallo per evitare che la combustione coinvolga anche il bambù provocando dunque aromi indesiderati nel fumo.
È importante pulire il bambù usando solo acqua calda e i materiali di pulizia che si trovano all’interno del kit. L’acqua calda non è consigliata poiché è un materiale naturale.
Abbiamo scelto per te alcuni tra i bong di bambù più caratteristici:
- Bambù naturale con finitura liscia;
- Altezza: 35cm;
- Braciere in metallo;
- Bambù naturale con finitura liscia;
- Altezza: 53cm;
- Guaine in gomma;
Bong RooR
La marca RooR è una marca tedesca molto diffusa e conosciuta di bong. Tutti i suoi prodotti sono fabbricati in Germania, con standard veramente molto alti. La maestria sviluppata da questi artigiani permette che la vostra esperienza sia al top delle vostre aspettative, grazie al gran numero di anni di attività manifatturiera nell’utilizzo di vetri della migliore qualità; nel corso del tempo i bong di marca RooR si sono presentati sul mercato in maniera sempre più convincente a livello di design e praticità di utilizzo. L’utilizzo tra i fattoni di un bong RooR è quasi un fenomeno culturale, più che un fenomeno di mercato.
Le valutazioni degli utenti rinforzano la fiducia e la garanzia che questi prodotti possono dare; grazie alla costruzione caratteristica la tua esperienza con un RooR sarà, indubbiamente, delle migliori. Tra le varie caratteristiche di quesa marca troviamo numerose innovazioni, quali il diffusore, il sistema anti-scivolamento per il tavolo e le ingobbature per il ghiaccio.
Qui di seguito trovi i bong RooR più popolari, e consigliati, sul mercato:
- Spessore del vetro: 2,5 mm;
- Altezza: 32cm;
- Diametro: 41mm;
- Dimensione della cannetta: 14,5mm;
- Spessore del vetro: 3,2 mm;
- Altezza: 32cm;
- Diametro: 46mm;
- Disponibile in due dimensioni della cannetta: 14,5mm e 18,8mm;
- Spessore del vetro: 3,0 mm;
- Altezza: 37cm;
- Dimensione della cannetta: 14,5mm;
- Spessore del vetro: 5,0 mm;
- Altezza: 35cm;
- Diametro: 46mm;
- Disponibile in due dimensioni della cannetta: 14,5mm e 18,8mm;
- Spessore del vetro: 5,0 mm;
- Altezza: 45cm;
- Diametro: 45mm;
- Disponibile in due dimensioni della cannetta: 14,5mm e 18,8mm;
Bong shop: quali sono i migliori Online?
Quando si tratta di acquistare un bong bisogna tenere in considerazione diversi fattori; fattori che porteranno la tua esperienza ad evitare eventi spiacevoli come la rottura del prodotto durante la spedizione, il mancato risarcimento, la totale indifferenza da parte del supporto clienti o addirittura il mancato arrivo della merce a soldi ormai spesi.
Grasscity
È proprio perché vogliamo che gli inconvenienti appena citati non capitino a nessuno dei nostri lettori, che abbiamo deciso di presentarti, nelle varie liste che hai trovato precedentemente in questo articolo, uno dei migliori bong shop online per l’Italia: Grasscity.
Grasscity si presenta infatti come il numero 1 per le spedizioni sicure di bong in Italia, e, dopo varie esperienze sul web, possiamo concludere che è indubbiamente il nostro servizio preferito. Andiamo a vedere più nel dettaglio perché:
- Grasscity gestisce magazzini propri in Europa per la spedizione sicura di questi oggetti fragili anche in Italia, a differenza della maggior parte degli store online, o dei siti che vendono usato, che invece tendono a spedire da oltreoceano questi oggetti, essendo privi di magazzini in Europa.
- Completa disponibilità nel rispedire un ordine in caso di rottura dell’oggetto durante la spedizione o in caso di spedizione di oggetto differente da quello che si era acquistato.
- Supporto online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Spedizione gratuita per ordini superiori a 50 dollari (quindi 45 euro), il che ti permetterà di scegliere, se vuoi spendere poco, prodotti di medio livello piuttosto che basso livello, dato che i prezzi di quelli di basso livello verrebbero maggiorati dal costo della spedizione.
- I metodi di pagamento sono molteplici e molto comodi.
Prezzi dei bong
I prezzi dei bong di vetro spaziano da un minimo di 35-40 euro ad un massimo che sfiora anche i 1500 euro, quindi sarai libero di optare per un prodotto che meglio si adatti alle tue esigenze.
Ci sono molti fattori che ti spingeranno a preferire determinati tipi rispetto ad altri, tra cui la lunghezza della camera d’aspirazione, la forma, il colore, e le varie specifiche (come la presenza di più bracieri o l’elevata complessità strutturale della camera a filtro dell’acqua) che caratterizzano la moltitudine di prodotti che trovi su Grasscity.
È bene ricordare che acquistare un bong di vetro (nella fattispecie borosilicato) è un investimento sia per la purezza del fumo che per la qualità dell’esperienza, per non parlare della vasta gamma di prodotti che puoi trovare; vasta gamma di prodotti che non è presente se si parla di bong in acrilico.