
Dopo anni di ambiguità, a gennaio 2017 la coltivazione di canapa in Italia è stata finalmente regolamentata. Ma nel “Belpaese” si sequestrano ancora piccoli campi di canapa perché ritenuti illegali. Il fatto è accaduto a Longarone, provincia di Belluno, dove i Carabinieri a seguito di una segnalazione anonima ritenuta attendibile, si sono recati in piena notte presso un campo 15 metri per 18 per accertare una coltivazione di canapa giudicata marijuana.
Il giorno successivo, 3 agosto, verso mezzogiorno, quattro carabinieri in borghese si presentano presso la dimora di un canapicoltore del Progetto Socialità Contadina dell’Associazione Casa dei Beni Comuni di Belluno con un decreto di perquisizione domiciliare e personale firmato dal PM Roberta Gallego. Il reato contestato? Articolo 73: “Produzione, Traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti”.
Da qualche anno in provincia di Belluno si è riscoperta l’antica coltura della canapa, tanto praticata negli anni passati ed ora di nuovo praticata nei campi grazie ad alcune interessanti iniziative come “Socialità Contadina”, progetto autofinanziato che consente l’acquisto in comune di semi di canapa certificati e la condivisione dei mezzi di produzione agricoli per dare la possibilità anche ai piccoli agricoltori di poter sperimentare questa tradizionale coltura.
Andrea, protagonista di questa spiacevole vicenda, racconta a dolcevitaonline.it di aver spiegato agli agenti la situazione e di aver mostrato loro i cartellini di certificazione dei semi e le relative fatture d’acquisto, nonostante l’iniziale diffidenza da parte dei carabinieri. Come è stabilito dalla nuova legge, infatti, non è più necessario comunicare alle forze dell’ordine l’inizio di una coltivazione di canapa. Inoltre, la nuova normativa stabilisce un nuovo limite per le quantità di THC nelle piante, da 0,2% a 0,6%. Soglia che, se superata per coltivazioni da semenze certificate a livello europeo, non implica la punibilità dell’agricoltore.
Il campo al momento è ancora sottoposto a sequestro in attesa delle analisi.