Sembra proprio che chi fuma marijuana sia più attivo sotto le lenzuola, a prescindere dal sesso e dall’età. Ad affermarlo è un recente studio clinico. Nello specifico si parla di una ricerca americana, che ha preso in esame la situazione di 51mila persone tra i 25 e i 45 anni. La ricerca, condotta da un’equipe attiva presso la School of Medicine di Stanford, è stata poi pubblicata sull’autorevole testata The Journal of Sexual Medicine. Online è consultabile qui.

Ai partecipanti sono stati somministrati dei questionari aventi l’obiettivo di indagare la frequenza dei loro rapporti sessuali completi nelle quattro settimane precedenti. Gli studiosi hanno chiesto loro anche informazioni relative al consumo di cannabis.

Cosa hanno portato in evidenza i risultati? Che le donne consumatrici abituali di cannabis, nelle quattro settimane precedenti avevano fatto sesso mediamente 7,1 volte.

Il dato in questione è chiaramente differente rispetto alle 6 volte riferite dalle donne che, invece, non consumavano abitualmente marijuana.

Gli esiti sono risultati analoghi tra gli uomini. I consumatori abituali di cannabis hanno riferito una media di 6,9 rapporti sessuali nelle ultime quattro settimane prima della ricerca.

Cosa si può dire guardandoli tutti assieme? Che, mediamente, i consumatori abituali di marijuana fanno il 20% in più di sesso rispetto a chi, invece, consumatore di cannabis non è.

Un’associazione positiva tra il consumo di cannabis e l’attività sessuale frequente, almeno per quel che concerne la ricerca in questione, è stata individuata a prescindere dall’età dei soggetti coinvolti nel monitoraggio.

Non è la prima volta che viene effettuato uno studio di questo genere. Di certo, però, in questo caso siamo davanti a una ricerca molto completa, grazie all’ampio campione statistico preso in esame.

In passato, uno studio canadese del 2003 effettuato raccogliendo i dati tramite interviste, ha evidenziato come la soggettività giochi un ruolo di spicco: assumere cannabis influiva nell’aumento o nella diminuzione della libido e nel miglioramento o peggioramento delle sensazioni percepite durante il rapporto. [Hathaway, AD, “Cannabis Effects and Dependency Concerns in Long-Term Frequent Users,” Addiction Research and Theory (2003) 11:441]